HAL – Hybrid assistive limb

01

HAL for lower limb

HAL è l’esoscheletro assistivo alla deambulazione più avanzato al mondo.

Prodotto da Cyberdyne in Giappone, HAL utilizza degli elettrodi per leggere i segnali bielettrici (BES). Grazie alla lettura dei BES, HAL assiste il Paziente al recupero dello schema del cammino durante i trattamenti in ambulatorio.

Questo circuito assistivo al Sistema Nervoso Centrale (SNC) permette di sfruttare la neuroplasticità come ulteriore ausilio nel recupero delle autonomie.

02

HAL - Quali applicazioni?

Hal per gli arti inferiori può essere impiegato per trattamenti riabilitativi in Pazienti con esiti di ictus e dopo lesioni midollari basse od incomplete.

In entrambe i casi, prima di poter effettuare i trattamenti con HAL, viene fatta una valutazione del Paziente da un team di Medici specialisti. Questa valutazione permette di inquadrare il Paziente, valutare se è idoneo al trattamento e fissare gli obiettivi del percorso riabilitativo ambulatoriale.

Il training si basa su 30 sedute effettuate 5 volte  a settimana con una durata di circa 1h30′.

Il trattamento è erogabile in regime di solvenza.

03

HAL - Medical Device

HAL è un dispositivo medico con certificazione CE dall’Agosto 2013.

Ampiamente impiegato sia nel settore della ricerca che in quello riabilitativo, in Germania, dal 26 Marzo 2014, i trattamenti effettuati con HAL for lower limb vengono passati dalla locale assicurazione per i lavoratori (la equivalente dell’INAIL).

Prof. Y. Sankai, University of Tsukuba/CYBERDYNE, INC.

Prof. Y. Sankai, University of Tsukuba/CYBERDYNE, INC.

04

HAL - Il Team italiano

Il Team italiano che segue lo sviluppo e la applicazione delle terapie con Hal è stato formato con corsi di alta specializzazione.

Tutti i corsi sono stati effettuati in Germania, a Bochum, dove si trova la sede europea di Cyberdyne.

Durante i corsi si acquisiscono le più alte competenze per poter aiutare i Pazienti ad avere la miglior esperienza di fisioterapia assistiva robotizzata.

05

HAL nel mondo

HAL è presente in diversi paesi del mondo. In Europa: Germania e Polonia.

Cyberdyne con i suoi prodotti è presente anche in America, Asia ed Arabia Saudita.